Concezione

 

La selezione non è il miglioramento di una razza, ma il mantenimento di una media accettabile tra le caratteristiche morfologiche e le caratteristiche degli standard di lavoro.
Apportare migliorie ad una razza significa pulire e scartare tutti quegli individui che si allontanano dallo standard e che in riproduzione possono creare delle tare; tare strettamente legate a ceppi: cosa che è molto evidente oggi nelle varie linee di sangue.
L'omogeneità oggi non è presente nella nostra amata razza, dobbiamo impegnarci seriamente tutti quanti cercando di mantenere, quanto più è possibile allo standard, le caratteristiche dei nostri cani, sia venatorie che morfologiche.
Oggi , sempre più, si sente parlare dei cambiamenti degli habitat, di nuove strategie difensive dei selvatici, di elettronica esasperata......,e io penso che il buon vecchio spinone, a passo deciso, con la sua tipica andatura, può tranquillamente adattarsi a tutti questi cambiamenti!!
Ben inteso, non il cane malnutrito e appesantito di una volta, ma il cane che io oggi,in alcune linee di sangue, mi ritrovo : è ovvio che mi riferisco non ai pressappochisti dilettanti della domenica, ma a chi con passione e dedizione , nei confronti della razza , vuole mettersi in gioco e imparare che cos'è l'addestramento, l'educazione, la detenzione, la vita insomma con il proprio cane al fianco.
Oggi più che mai vediamo scartare cani di 8, 12, 6 mesi, animali che ancora non hanno capacità di alcun tipo, ma che i proprietari pretendono che vadano a caccia, andare a caccia con l'etica e il buon senso che la società moderna ci impone, teorizzo un corso formativo per i neofiti che volessero approcciare a questa razza.
Troppi esempi di cani abbandonati che poi nelle mani giuste si sono rivelati grandissimi cani da caccia. Erica, spinone roano marrone ringrazia...