Castrocaro 2011

Raduno triennale di Castrocaro

Nei primi tre giorni di aprile si è svolto il raduno triennale degli spinoni. Due giorni di prove, venerdì e domenica, a Pian di Spino ed il sabato dedicato alla esposizione, al convegno ed alla cena di gala. Splendido appuntamento organizzato dal Club Italiano Spinoni al quale non potevamo mancare. Ritrovarci insieme, discutere e confrontarci è un grande piacere, così come approfondire tanti aspetti per interpretare il nostro spinone in modo sempre più completo.

E' arrivato anche qualche bel risultato, in prova e raduno.

Per riferire quanto abbiamo potuto vedere personalmente, nella prima giornata di prova,  nella batteria giudicata da Evangelisti, sono stati assenti gli incontri ad eccezione di un solo spinone che ha realizzato il punto su fagiano. Numerosissimi i caprioli e le lepri e unica consolazione di Marco Nelli non avere eliminato alcun soggetto per inseguimento. Nella seconda giornata di prova, giudice Colombo Manfroni, 1° Ecc. a Varen del Pratomagno e 2° MB ad Agata, condotti sempre da Marco Nelli. I terreni di Pian di Spino si sono dimostrati assai impegnativi, scena ideale per il vero spinone, ed i selvatici assai elusivi e scaltri come si addice al fagiano quando è davvero naturale.

Al raduno sono stati numerosissimi, più di 200, gli spinoni da tutto il mondo. Ottimi giudizi per Milla del Pratomagno (2° Ecc., vet. femmine b.a.), Orazio (2° Ecc, lib. maschi b.a.) di Enrico Naldi; Sofia del Pratomagno ( 3° Ecc., lav. femmine b.a.) di Mario Torniai. Particolare affermazione di Ario delle Acque Alte che, giudicato da Luca Massimino, ha ottenuto il 1° Ecc. CAC in classe lavoro maschi roano-marrone e quindi, a confronto con i soggetti delle altre classi, ha conseguito il BOB miglior maschio roano marrone.


                                                                                                                       Andrea Selvi

Ario delle Acque Alte 1 Ecc. CAC in classe lavoro maschi roano-marrone,BOB miglior maschio roano marrone
Agata, 2 MB in prova di lavoro su selvaggina naturale
Varen del Pratomagno, 1 Ecc in prova di lavoro su selvaggina naturale
Orazio 2 Ecc libera maschi bianco arancio
orazio passerella
Barone (Orazio x Sibilla del Pratomagno) 7 mesi 3 abbastanza promettente
Sofia del Pratomagno 3 ecc classe lavoro femmine bianco arancio